Il Progetto MuseQ

Il progetto MusEQ nasce per animare il Rione Esquilino come luogo di interesse culturale, turistico e commerciale e creare connessioni tra i musei e gli spazi della quotidianità (negozi, attività commerciali, luoghi di culto) disseminati nel Rione. Attraverso percorsi di visita accattivanti offre agli utenti un’esperienza di visita personalizzata sui loro interessi e bisogni. 

Si delinea così, attraverso l’unione di cultura - nell’accezione più ampia del termine - e tecnologia, un nuovo modello di interazione dal museo al territorio (e viceversa), per mezzo di un sistema di regia diffusa. 

MusEQ crea un nuovo modello di interazione e connessione fra musei e società civile (e viceversa). 

Il progetto è stato realizzato da GruppoMeta con l’appoggio di associazioni rionali, Piazza Vittorio APS e Esquilino chiama Roma e la partnership attiva di due tra i Musei che meglio rappresentano la storia e il territorio del Rione Esquilino: Centrale Montemartini e Museo Nazionale Romano. 

Un team di esperti e storici dell’arte ha ideato storie e percorsi di visita che uniscono l’intero Rione, il suo presente - fatto di attività commerciali, turismo, cittadinanza attiva, multiculturalità - con la sua storia, i suoi monumenti e i musei. 

 

Il Progetto MuseQ