Tesi

ESQUILINO - UN LABORATORIO PER LE TESI DI LAUREA


  • Giulia Muccari Battistelli

Università  Sapienza Roma- Facoltà di Architettura

La Cabina elettrica e la Torre dell'acqua lungo via Giolitti, Angiolo Mazzoni 1938. Un recupero a scala urbana per la  rigenerazione dell'Esquilino

Tesi di laurea in Restauro Architettonico | Relatore Prof.ssa Simona Salvo | Laureanda Giulia Muccari Battistelli |    A.A.   2017/2018

  •  Elisa Labellarte

Università  Sapienza Roma- Facoltà di Architettura

Ripensare un'area nodale del Rione Esquilino: piazza Pepe e il suo intorno

La tesi indaga e propone una soluzione per i problemi del quadrante Piazza Pepe e Mercato Esquilino, aree strategiche per le sorti dell'intero Rione.
Il progetto si pone all’interno di un contesto che presenta elementi di grande interesse storico, culturale e infrastrutturale, ma anche aspetti di forte criticità, legati soprattutto alla gestione del Mercato Esquilino. La fase di studio preliminare alla progettazione ha portato alla definizione di una proposta che mira a valorizzare la complessità del luogo, attraverso un’operazione progettuale che prevede, come dato strategico, la sopraelevazione del mercato con conseguente creazione di una cospicua area dedicata al suo funzionamento ed il ridisegno degli spazi pedonali.
L’obiettivo è stato da un lato quello di risolvere i problemi di carattere gestionale di quest’area e dall’altro quello di recuperare il legame con la storia attraverso il segno archeologico dell’acquedotto, oggi isolato in quello spazio di risulta che sembra essere l'area verde di piazza Pepe.
Tesi di laurea in Architettura degli Interni | Relatore Prof. Andrea Grimaldi | Laureanda Elisa Labellarte | A.A. 2019/2020

  • Edoardo Menon

Università Sapienza Roma - Facoltà di Architettura

Riutilizzare un edificio dismesso attraverso il dialogo con la cittadinanza. Il caso del cinema Apollo in via Giolitti

Questo progetto è l’esito del lavoro di tesi condotto dallo studente Edoardo Menon sotto la guida del sottoscritto presso la facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma e discussa nel dicembre del 2021.

Il focus è l’ex cinema Apollo e il tratto di strada antistante l’edificio, compreso tra la chiesa di S. Bibiana, prima opera architettonica di Gian Lorenzo Bernini e l’Edificio Controllo della stazione Termini di Angiolo Mazzoni.

L’intervento mira a recuperare alla vita del rione questo importante e trascurato settore del cosiddetto “asse di via Giolitti”, immaginandolo non più come il risultato incoerente di una serie di operazioni succedutesi nel tempo ma come un vero e proprio luogo identitario del rione, ricco di segni, certamente eterogenei ma al tempo stesso significativi e qualificati, meritevoli di essere ripensati in una visione unitaria e per un uso collettivo.

La riqualificazione proposta si attua attraverso una nuova sistemazione degli spazi aperti e la
creazione nell’edificio di un “Centro culturale di quartiere” inteso quale luogo di incontro e/o
eventi organizzati dalle tante associazioni di cittadini che animano la vita del rione.

La scelta della funzione legata all’incontro, lo studio e gli eventi, è stata avvalorata da una indagine
condotta attraverso la distribuzione di questionari sul territorio, cercando così di intercettare i
desideri di una parte della cittadinanza cui offrire, con il progetto, un possibile “scenario d’uso”
per quello che potrebbe essere il “Nuovo cinema Apollo”.

Andrea Grimaldi

Tesi di laurea in Progettazione Architettonica e degli Interni | Relatore Prof. Arch. Andrea Grimaldi | Laureando Edoardo Menon | A.A. 2020/2021


Tesi